“Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore”.

A. Carrell

“Ragionevole designa colui che sottomette la propria ragione all’esperienza”.

J. Guitton

“Coloro che hanno una fede eccessiva nelle loro idee, non sono adatti a fare esperienze”.

C. Bernard

Media & pubblicazioni > Libri

Finanza Pubblica e Federalismo. strumenti finanziari innovativi: autonomia e sostenibilità

Curatore del Primo Rapporto di Finanza Pubblica “Finanza Pubblica e Federalismo. Strumenti finanziari innovativi: autonomia e sostenibilità“, pp 794, Anno 2012, Maggioli Editore

Abstract

Indice
Prefazione di Franco Bassanini
Prefazione di Francesca Traclò
Introduzione di Marco Nicolai

Gli eventi degli ultimi anni pongono diversi interrogativi su come la finanza pubblica possa essere efficacemente impiegata per aiutare il policy maker a coniugare rigore di bilancio e politiche per la crescita. L’adozione, ampia e diffusa, di strumenti finanziari innovativi, che superano i confini della finanza straordinaria e strutturata, ha allargato l’insieme degli strumenti messi a disposizione dell’amministrazione pubblica per rintracciare risorse a sostegno di spese correnti e investimenti. Il primo rapporto sulla Finanza Pubblica della Fondazione Rosselli propone una lettura di questo fenomeno, con riferimento all’evoluzione verso il federalismo. Il volume analizza quale impatto abbia prodotto, in termini di efficienza ed efficacia, l’adozione strumenti di finanza innovativa, approfondendo opportunità e criticità che il loro utilizzo da un lato, e un maggior grado di autonomia locale dall’altro, possono vicendevolmente comportare.