“Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore”.

A. Carrell

“Ragionevole designa colui che sottomette la propria ragione all’esperienza”.

J. Guitton

“Coloro che hanno una fede eccessiva nelle loro idee, non sono adatti a fare esperienze”.

C. Bernard

Media & pubblicazioni > Libri

15010120_15000111_Libro_Confidi_20

Co-curatore con Paola De Vincentiis e autore de “I Confidi di nuova generazione. Gli impatti della crisi e le nuove regole”, pp 400, Anno 2012, Bancaria Editrice

Abstract

Sommario
“Ruolo e valenza della garanzia”

Ponte fondamentale tra il mondo delle banche e quello delle Pmi, i confidi sono da lungo tempo un tassello importante del sistema finanziario italiano ed è ampiamente riconosciuta la validità delle loro funzioni, più che mai utili e necessarie nell’attuale fase congiunturale. Tuttavia, negli ultimi anni sono emersi alcuni fattori di fragilità – sostenibilità economica e modelli di business, elevato grado di frammentazione, carenze tecnico-organizzative, ritardi tecnologici negli strumenti di rating – sui quali occorre intervenire per cogliere le sfide e le opportunità future e per tendere verso i confidi di nuova generazione. Il volume, che aggiorna l’edizione dello scorso anno, propone un’analisi dettagliata dell’attuale sistema dei confidi in Italia (caratteristiche economiche, strutturali e tecniche, contesto normativo, dimensioni, organizzazione, articolazione territoriale e operativa, aggregazioni e nuove costituzioni; ruolo dei fondi pubblici).